Azienda

chi siamo

LA NOSTRA STORIA

L’azienda Bonometti nasce nel Settembre 1999, nella sede di Castegnato quando il titolare Angelo Bonometti dopo aver acquisito una notevole esperienza in questo settore decide di mettersi in
proprio e avviare la sua attività imprenditoriale. Inizialmente la produzione era delegata a 3 presse ad iniezione dedicate allo stampaggio di materiali in contoterzi in nylon, abs, polistirolo e ad altre
sostanze plastiche.

Successivamente , nel 2010 con l’acquisto di nuovi stampi, l’azienda ha incominciato ad occuparsi della produzione per conto proprio con stampi di proprietà, in specifico è iniziata la produzione dei rocchetti sia per uso medicale che per uso idraulico (oppure anche per la pesca). Pian piano i rocchetti sono diventati i prodotti principali. Negli anni i prodotti garantiti dalla Bonometti hanno riscontrato un apprezzamento via via sempre crescente tanto che l’azienda non opera solo con una clientela del territorio italiano, ma i nostri prodotti vengono anche esportati in Francia, Germania, Slovacchia, Turchia e in territori Asiatici. Ad oggi vengono prodotti circa 25 milioni di rocchetti l’anno.

Nel 2019 l’azienda ha provveduto all’acquisto di una macchina per la tampografia per permettere ai clienti di poter marchiare i rocchetti con il proprio logo.

Nel 2021 per l’abbattimento dei costi di consumo e per mantenere la pulizia dell’ambiente soprattutto per l’ambito medicale sono state acquistate 2 presse ad iniezione elettriche. In questo
modo le presse dedicate allo stampaggio sono diventate 6.

Nel 2024, per aumentare la qualità e la credibilità verso i propri clienti, l’azienda ha acquisito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

Il 30 settembre 2024 l’azienda ha compiuto 25 anni di attività.

Nel 2025 l’azienda ha realizzato un impianto automatico che permette di incollare l’adesivo sui coperchi dei rocchetti in modo da fornire il servizio completo al cliente con il proprio logo.

Politica della qualità

La ditta Bonometti nasce nel 1999 a Castegnato, in provincia di Brescia, quando il titolare Angelo Bonometti, dopo aver acquisito una notevole esperienza in questo settore, decide di mettersi in proprio e dare così avvio ad una nuova avventura imprenditoriale. Dopo anni di dedizione ed esperienza Bonometti può dire con orgoglio di meritare a pieno il riconoscimento ricevuto come azienda leader del settore. Ogni nostra decisione rispetta il nostro obiettivo: fornire a clienti e rivenditori i migliori prodotti e servizi.

Originariamente la nostra intera produzione era delegata a 3 presse destinate allo stampaggio di prodotti costituiti da materiali quali il nylon, l’abs, il polistirolo e ad altre sostanze di natura plastica.

Nel corso del tempo, con il necessario adeguamento tecnologico funzionale per rimanere al passo con un mercato in continua evoluzione, le presse, di ultima generazione, sono diventate 7.

In questo settore in rapida espansione, rimanere al passo coi tempi è fondamentale per mantenere la posizione di punta.

A queste si è aggiunto il relativo corredo di 3 robot ed attrezzature sia per il montaggio che per l’assemblaggio della particolare componentistica richiesta dal cliente che dei propri articoli in plastica.

In un mercato in costante evoluzione ed indirizzato ad applicazioni sempre più rigorose e “difficili” l’obbiettivo della Bonometti è la Soddisfazione del Cliente attraverso il rispetto dei requisiti di diligenza, collaborazione e qualità.

La Direzione della Bonometti definisce la Politica in Azienda, che prevede:

  • l’impegno della Direzione al soddisfacimento dei requisiti delle Norme UNI EN ISO 9001 ed al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi aziendali;
  • azioni affinché sia comunicata e compresa dal personale dell’organizzazione;
  • riesami periodici dei contenuti in sede di riesame del Sistema di Gestione per la Qualità.

In un mercato sempre più competitivo, è necessario porre attenzione all’efficienza dei propri Processi e alla Qualità del servizio erogato.

Bonometti considera l’adozione di un Sistema Qualità ISO 9001:2015, elemento fondamentale per la gestione aziendale e si impegna nel raggiungimento di importanti obiettivi quali:

  • Ricercare la piena soddisfazione del Cliente stabilendo di comune accordo chiari obiettivi ed interfacce, ascoltandone le esigenze ed allo stesso tempo ottenendo tempestivamente informazioni di cui si necessita per poter dare un servizio qualitativamente adeguato nei modi e nei tempi contrattualmente stabiliti.
  • Ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell’Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e di mantenerlo nel tempo.
  • Conseguire e mantenere la qualità prescritta attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane e tecnologiche, in un processo continuo di miglioramento della gestione aziendale.
  • Operare ogni giorno affinché la nostra azienda rimanga simbolo di professionalità del settore.

In ottica di miglioramento continuo (Plan, Do, Check, Act), controllare periodicamente i processi aziendali al fine garantire la qualità finale dei prodotti e dei servizi offerti.

Competenza

Professionalità

Puntualità